lunedì 6 settembre 2010

Siamo tornati...

...Già da un po', a dire il vero.
Come in tutti i gruppi di amici, questo è il periodo in cui si mostrano e si guardano le foto delle vacanze. Per fortuna, è finita l'epoca delle serate passate a guardare serie infinite di diapositive; oggi le foto si condividono e si commentano on line. Quindi, per il nostro affezionato pubblico - ovvero noi stessi! - ecco qualche cartolina dalle vacanze.

Quest'anno, i prodi soci dell'ArsT hanno dato il meglio di loro stessi, sparpagliandosi in ben tre continenti su cinque. Avranno diffuso a dovere il Verbo tolkieniano? E gli autoctoni, li avranno compresi? Ai posteri l'ardua sentenza.

Iniziamo da "Balin", che lavora anche in vacanza: ecco tre momenti del Festival In the Shire, evento tolkieniano che si è svolto in Galles.
Balin assieme ai professori Verlyn Flieger e Tom Shippey,
massimi esperti di Tolkien.


Il concerto dei Brocc.

La tavola rotonda finale.


Arriviamo fino in Canada, dov'è giunto il buon Robert che, temerario, s'è lanciato anche nel rafting. Adrenalina a parte... che bei posti!
Yoho National Park.


Totem indiani a Vancouver.


Voliamo in Asia, assieme a Barbara "Glamdring" e Giampaolo "Gwindor". La prima ci manda questi scatti spettacolari dalla Cambogia, prova che gli Ent hanno preso il controllo sulle costruzioni umane.





Giampaolo è forse il viaggiatore più viaggiatore del gruppo. Quest'anno è arrivato fino in Nepal e in Tibet.
Kumbum Stupa nel monastero Pelkor Chöde, a Gyantse.

Monaci del monastero Sera, a Lhasa.

Palazzo Potala, a Lhasa.


Torniamo verso casa, in Italia, con Daniela "Gilraen" che ha trascorso qualche giorno nella bella Siena.
Il celeberrimo e sempre contestato Palio.




Scendiamo nell'assolata Sicilia, con Simona "Hirilaelin" e Lorenzo "Soronel".
Modica, Barocco e cioccolato.

Segesta, un tempio infinito.

Erice, un borgo magico.


In questo momento, finalmente, anche Norbert "Mandos" si sta godendo le sue meritate vacanze. E, come sempre, è fedele alle sue care Dolomiti.


Buone vacanze a Norbert e a chi le sta ancora facendo!
Per tutti gli altri... buon inizio anno!

giovedì 2 settembre 2010

Un saluto al Professore


Oggi, 37 anni fa, J.R.R. Tolkien lasciava questi lidi, dopo averci permesso d'immaginarne di nuovi.

Ovviamente la sua figura importante nel panorama letterario e - se si vuol parlare di generi - fondamentale in quello fantastico, è stata ricordata su vari siti, come Lega Nerd e Fantasy Magazine.
Quest'ultimo rimanda ad un'interessante intervista rilasciata dal Professore alla BBC nel 1968. E per ricordare quest'autore, non c'è nulla di meglio che guardarlo in viso ancora una volta e ascoltarlo parlare. Con gratitudine.