martedì 22 dicembre 2009

Il Natale di J.R.R. Tolkien

In pieno periodo festivo, ecco a voi dodici eventi e curiosità che legano il nostro beneamato Professore al Natale:

1. Nato in Sudafrica, il primo ricordo di J.R.R. Tolkien del Natale fu di un “sole rovente, tende tutte tirate e un eucalipto cadente”.

2. Nel 1895, a tre anni Tolkien si trasferì in Inghilterra con il fratello e la madre e visse il suo primo Natale invernale con un vero albero di Natale.

3. Da giovane Tolkien passava parte delle sue vacanze natalizie con i suoi cugini Incledon, che avevano l’abitudine di organizzare spettacoli teatrali per le festività, alcuni dei quali furono scritti da lui.

4. Nel dicembre 1913 Tolkien annunciò ai suoi amici il suo fidanzamento con Edith.

5. Il 9 dicembre 1936 Tolkien tenne la sua conferenza Beowulf: il mostro e i critici.

6. Natale 1920: Tolkien scrisse la sua prima lettera illustrata come Babbo Natale ai figli.

7. Questa lettera fu scritta al primogenito di Tolkien, John, che allora aveva tre anni, dopo che aveva chiesto come fosse fatto Babbo Natale.

8. Quattro giorni dopo la richiesta del suo editore, il 19 dicembre 1937 Tolkien iniziò a scrivere il primo capitolo del seguito de Lo Hobbit, che sarebbe divenuto l’inizio de Il Signore degli Anelli.

9. Natale 1943: Tolkien scrisse la sua ultima lettera come Babbo Natale alla figlia Priscilla, che allora aveva 13 anni.

10. Il 3 dicembre 1953 Tolkien presentò al suo editore il dattiloscritto de Il Ritorno del Re, la terza e ultima parte de Il Signore degli Anelli.

11. Una selezione de Le Lettere di Babbo Natale di Tolkien fu pubblicata per la prima volta nel 1976. Una nuova edizione economica, contenente quasi tutti i disegni e le lettere, è stata pubblicata nel 2009.

12. Il nome Hobbit per il Natale è Yule.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cavolo!
Alcune cose non le sapevo proprio. Sarebbe bello trovare qualche citazione dai testi che parla del natale...
Ricordo anche una sorta di polemica, mi pare proprio sulla traduzione italiana della parola "Yule". Probabilmente, Soronel è più ferrato di me in questa materia!
Bravi!

BB

Hirilaelin ha detto...

Gli Hobbit si augurano "felice Yule"... e i neopagani festeggiano con loro!
Ok, il Professore era cattolico, ma questo è mettere tutti d'accordo. ;P