venerdì 27 novembre 2009
Aspettando Lo Hobbit
Marzo 2010? Non è poi così lontano. Si avvicina quindi il momento del primo ciak de Lo Hobbit, firmato ovviamente Peter Jackson che, dopo la spettacolare trilogia su Il Signore degli Anelli, ha deciso di misurarsi col primo romanzo di Tolkien, vero e proprio prequel del capolavoro letterario. Stavolta, però, Jackson lascerà il posto dietro alla macchina da presa al visionario Guillermo Del Toro (già autore de Il labirinto del fauno), per restare nelle retrovie ad occuparsi della sceneggiatura, assieme alle fedeli Fran Walsh e Philippa Boyens, e a Del Toro stesso.
In questi giorni, il regista neozelandese ha dichiarato:
“Lo Hobbit sarà diviso in due film; noi abbiamo finito il primo copione e l’abbiamo consegnato allo Studio (la Warner Bros., ndr). Ci sono sembrati molto contenti. Siamo già a metà del secondo copione e Philippa, Fran, Guillermo e io ci stiamo divertendo parecchio a scriverlo”.
Jackson ha anche spiegato perché ha preferito passare il timone ad un altro regista:
“Si è trattato di un'esperienza molto interessante: otto o nove anni fa (in realtà, più di dieci, ndr) abbiamo adattato Il Signore degli Anelli e temevo che sarebbe stato bizzarro o difficile tornare alla Terra di Mezzo. Ma nel momento in cui abbiamo cominciato a scrivere, tutto s'è rivelato semplice. Volevo Guillermo alla regia, perché sentivo che mi sarei sentito in competizione con me stesso, se fossi stato io a dirigere i due film, e che dunque li avrei fatti diversi dai precedenti. Questo non è il modo in cui voglio lavorare, preferisco che tutto sia spontaneo”.
Attualmente, il regista sta facendo i sopralluoghi di rito sulle location, in Nuova Zelanda:
“E stiamo anche scrivendo con Guillermo i dialoghi di Ian McKellen (che tornerà nei panni di Gandalf). Una cosa è certa: è Guillermo il regista e quindi sarà lui a mettere in scena tutto quanto, alla sua maniera. Sarà interessante vederlo”.
Perché due film? La trama de Lo Hobbit, sullo schermo, si arricchirà con episodi tratti dalle Appendici de Il Signore degli Anelli, scelta che renderà più evidente il continuum tra i due romanzi.
La prima parte de Lo Hobbit è annunciata nelle sale per la fine del 2011. Un anno dopo, arriverà anche il secondo. Non resta che aspettare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Bell'articolo, molto approfondito.
Brava!
Ecco, la foto di Ian rappresenta bene come mi sento io alla notizia... :-)
...Anziano? ;D
Dài, Dawid, lo sappiamo che odi i film di Jackson... perché non hanno la colonna sonora di Tony Tammaro!
Sono piuttosto curiosa... A me invvece i film di Jackson, a parte alcuni errori grossolani (proprio a livello cinematgrafico, a prescindere dall'originale), erano piaciuti. E Guillermo Del Toro credo abbia la visionarietà giusta per accostarsi a Tolkien.
Forse anche troppo visionario, tuttavia, specialmente per Lo Hobbit, che come racconto resta tutto sommato abbastanza "terra terra" (ad altezza hobbit, per intenderci). Speriamo ne venga fuori una cosa carina...
Speriamo che presto se ne sappia di più, ad esempio gli altri interpreti e se sarà Ngila a far ancora i costumi, /me interessata! ^__^
Posta un commento