giovedì 26 novembre 2009

Piacere, ArsT

Benvenuti nel blog dell'Associazione romana studi Tolkieniani!
Com'è facilmente intuibile dal nome, la nostra associazione - attiva principalmente nella Capitale - si propone di approfondire, valorizzare e diffondere gli scritti e la biografia di J.R.R. Tolkien, autore di due dei libri più amati del Novecento, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, unitamente agli autori e alle tematiche a lui vicini.

Dal 2005, distribuiamo le nostre forze (a titolo volontario) in tre settori, Arte, Letteratura e Spettacolo, con l'intenzione di esplorare l'ampio ventaglio delle suggestioni intellettuali che questo grande autore inglese ha saputo e sa ancora suscitare.
Nell'ambito artistico, desideriamo valorizzare il talento di giovani illustratori. In quello letterario, oltre ad organizzare conferenze, incontri e seminari, ci occupiamo di redarre, tradurre, pubblicare e promuovere saggi di particolare interesse. Infine, nel campo dello spettacolo, l'Associazione romana studi Tolkieniani opera in stretta sintonia con I Lettori, gruppo che diffonde i testi di Tolkien attraverso letture recitate, destinate soprattutto ai giovanissimi.

In questi anni, sono molte le attività che l'Associazione ha svolto, spesso in collaborazione con enti, istituzioni o altre associazioni culturali. Ecco una breve cronistoria:

Giugno 2005 - Le Rive dell'Anduin
Manifestazione organizzata presso il Teatro Arciliuto di Roma.

Dicembre 2005/Gennaio 2006 - Racconti d'inverno
In collaborazione con le Biblioteche di Roma e in occasione della Fiera della Piccola e Media Editoria e della manifestazione Natale all'Auditorium.

Ottobre 2006 - Paesaggi della Terra di Mezzo
Conferenze ed escursione tematica all'Orto Botanico di Roma.

Febbraio 2007 - Viaggio nella Terra di Mezzo
Manifestazione tenuta al Teatro Dal Verme di Milano, in collaborazione con Tolkieniana.net, Eldalië, Sinfonica Tolkieniana e Pomeriggi Musicali.

Aprile 2007 - Paesaggi dalla Terra di Mezzo
Prima raccolta di saggi ad opera dei soci, dal sottotitolo: Immaginario naturale e radici culturali nell'opera di J.R.R. Tolkien (Aracne Editrice)

Aprile/Maggio 2007 - Tolkieniana II
Festival tenutosi a Buccinasco (MI), in collaborazione con Tolkieniana.net, Eldalië, Granburrone e il gruppo Bolgeri.

Maggio 2009 - Due settimane nella Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien
Manifestazione ospitata dal Fusolab di Roma.

Questo per capire da dove veniamo... e dove andremo, chi lo sa?
Noi continuiamo a dedicarci con passione ai libri Tolkien, rosicchiando tempo dalle nostre routine quotidiane... anche laddove non c'è.
Voi, se volete, seguiteci: siete i benvenuti!

2 commenti:

Gilraen ha detto...

In bocca al Balrog, BlogArsT.
Cresci e prospera!

Hirilaelin ha detto...

E schiatti un po', 'sto Balrog! :)