sabato 10 aprile 2010

4D

Ancora una parola sullo Hobbit. Negli ultimi giorni sono state diffuse, anche sui quotidiani nazionali, alcune dichiarazioni quanto meno singolari di Guillermo del Toro, secondo il quale il film The Hobbit sarà girato non già nel banale 3D come Avatar, ma nel ben più sofisticato e nuovo sistema 4D. La giustificazione è musica per le nostre orecchie: «Avatar è stato un film rivoluzionario sotto vari profili - spiega Del Toro sul webmagazine Total Film - ma ora tutti lo stanno copiando. Quando uscirà The Hobbit il 3D sarà già vecchio, la gente si sarà già stancata». In cosa consisterebbe questo 4D? Semplicemente, nel combinare i più sofisticati effetti visivi digitali del 3D (quelli di Avatar) con «stimoli ambientali» che coinvolgono il tatto, l'olfatto, il movimento, in modo da fornire allo spettatore un'esperienza cinematografica totalizzante, una full immersion sensoriale. «Niente di banale tipo "gratta e annusa" - dice il regista - ma piuttosto odori tremendi sprigionati dai sedili quando la compagnia incontra i troll, oppure poltrone che si surriscaldano quando Bilbo entra nella camera di Smaug, o ghiaccio secco e spruzzi d'acqua per le scene nella grotta, quando Gollum parla per enigmi allo hobbit. Insomma, ci eccita molto vedere fino a che punto possiamo arrivare con questa idea. E questo è il momento giusto per fare un ulteriore passo avanti nell'evoluzione del cinema».

Sorvoliamo per un momento sulla possibilità di installare in tutti i cinema del mondo (o almeno in buona parte di essi) servomeccanismi che permettano di muovere le sedie degli spettatori, di scaldare i loro sederi o di spruzzarli d'acqua, e limitiamoci all'aspetto degli odori: c'è un motivo ben preciso per cui nessun tentativo di realizzare il cinema olfattivo ha mai avuto successo, un motivo di cui soffre (almeno) il 10% della popolazione nei paesi industrializzati, e questo motivo si chiama asma: avete idea di quante cause sarebbero intentate negli Stati Uniti da chiunque, dopo aver visto il film "odoroso", si trovi a tossire o (Dio non voglia) a starnutire?

Sarebbe comunque bastato andare a leggere l'articolo pubblicato su Total Film, e in particolare la data in cui è stato pubblicato, per capire che di cosa si trattava... Complimenti a tutti quelli che ci sono cascati, e la prossima volta leggetevi con più attenzione le fonti delle notizie che pubblicate, specialmente nei primi giorni di aprile!

3 commenti:

Claudia/Laurelin ha detto...

Cavolo, ma lo sai che però quasi quasi ci speravo?... :-PPP

ArsT ha detto...

Il bello è che ancora oggi varie agenzie e siti riportano la notizia, e quasi nessuno esprime alcun dubbio sulla sua veridicità.

Anonimo ha detto...

Cavolo!
Leggo solo ora perché sono a letto da tre giorni con il virus intestinale, ma lo sai che io c'ero caduto in pieno?! E poi le poltrone surriscaldate e gli spruzzi d'acqua non sono male come bufala!
:-)

Ciao!
BB