sabato 2 gennaio 2010

Al Professore!

Domani ricorre il compleanno di J.R.R. Tolkien, nato a Bloemfontein, in Sudafrica, nel 1892. Filologo, massimo studioso di lingua anglosassone, Tolkien non ha semplicemente scritto dei capolavori fantasy, ma ha plasmato un mondo "altro" e coerente, abitato da popoli diversi e affascinanti, con storia, usanze e soprattutto lingue proprie; un universo immaginato fin nei dettagli, compresa la sua mistica creazione attraverso il canto.

Per noi, Tolkien è stato un grande scrittore, al di là d'ogni restrittiva etichetta di genere.
La sua opera è stata ed è una passione e un tramite, grazie alla quale persone differenti hanno potuto e possono ancora incontrarsi e discutere di letteratura, arte, filosofia.
Possono conoscersi, ridere insieme, stringere amicizie e amori che cambiano la vita. Siamo tutti debitori al tranquillo professore di Oxford che, per diletto, inventava lingue e leggende.

Per rendere omaggio a questo amico che non abbiamo mai conosciuto, l'ArsT e i Proudneck, "clan" tolkieniano di Roma, danno appuntamento a chiunque voglia brindare a lui presso la Birreria Marconi, Via di Santa Prassede 9 (Santa Maria Maggiore), alle 16:30 di domani, domenica 3 gennaio.

Il brindisi, promosso dalla Tolkien Society, si svolge ogni anno il 3 di gennaio, ed è semplicissimo: basta alzarsi in piedi, sollevare un bicchiere della bevanda di vostro gradimento (non necessariamente alcolica) e dire le parole "Al Professore" prima di berne un sorso. Poi sedetevi, rilassatevi e godetevi il resto della bevanda.

Come segno di riconoscimento, portiamo un libro con noi. Di Tolkien, neanche a dirlo.

Al Professore!

5 commenti:

Norbert ha detto...

Evviva!

Io conto di esserci.

Anonimo ha detto...

Io voglio proprio esserci!
Spero di conoscere molti nuovi amici con cui parlare delle oper del Prof!
:-)

A oggi pomeriggio!
Ciao!

BB

Robert ha detto...

E chi se lo perde, ci sarò sicuramente!

Hirilaelin ha detto...

Be', è stato un gran bel brindisi, ragazzi! ;)

Hirilaelin ha detto...

Dimenticavo: meno male che la Tolkien Society ci ha fornito le istruzioni per brindare... ;D
Viviamo in un'epoca di tutorial, evidentemente!