venerdì 28 maggio 2010

Segnalazioni librarie (2)

Finalmente è uscito Tolkien: l'uomo e il mito di Joseph Pearce, settimo volume della collana Tolkien e dintorni.

Nelle note di copertina si legge: Tolkien: l'uomo e il mito è unanimemente considerato uno dei migliori studi su J.R.R. Tolkien, perché ne analizza con rigore e precisione sia la biografia che le opere, e le confronta con il mito che si è andato creando intorno al mondo del Signore degli Anelli. Particolarmente pregevoli sono le pagine dedicate all’amicizia (anche problematica) che ha legato Tolkien a C.S. Lewis, l'autore delle Cronache di Narnia. Questa traduzione italiana è impreziosita da uno scritto inedito di don Divo Barsotti (uno dei più grandi mistici del nostro secolo) dedicato al Signore degli Anelli e commentato da Paolo Gulisano.

Per festeggiare degnamente l'occasione, segnaliamo altri due titoli di prossima (si spera) uscita.

Giovanni Agnoloni (cur.)
Tolkien. La luce e l'ombra
Editore: Senzapatria
Data di pubblicazione: novembre 2010

Si tratta di una raccolta di saggi di autori italiani e internazionali, incentrati su uno dei temi portanti di tutta la produzione letteraria di J.R.R. Tolkien: il binomio Luce-Ombra. Principi opposti ma anche complementari, evocatori di valori etici in lotta tra loro, legati a un sostrato naturalistico, filosofico, psicologico e spirituale che ne dimostra ricchezza di significato e sfaccettature. Un’analisi ricca di punti di vista diversi, ad opera di voci del mondo accademico e non, che hanno scavato nel legendarium tolkieniano per ricavarne un estratto della sua essenza profonda.
Gli autori dei contributi sono: Giovanni Agnoloni, Roberto Arduini, Patrick Curry, Michaël Devaux, Michael D.C. Drout, Colin Duriez, John Garth, Thomas Honegger, Gino Scatasta, Guglielmo Spirito.

Ives Coassolo
Gandalf visto da Tolkien
Editore: Effatà editrice
Costo: 7 euro

La figura di uno dei personaggi principali del Signore degli Anelli, lo stregone Gandalf, presentata attraverso ciò che l'autore J.R.R. Tolkien scrive rispondendo alle lettere dei lettori e dei suoi figli. Per conoscere il pensiero di Tolkien dalla sua viva voce.

Nessun commento: