sabato 29 maggio 2010

Tolkien e la filosofia: il resoconto del convegno


Chi può, lo dica: "Io c'ero!".
Il convegno internazionale "Tolkien e la filosofia", organizzato dall’Istituto Filosofico Studi Tomistici di Modena e dall’Associazione Romana Studi Tolkieniani è stato un evento importante, riuscito e, soprattutto, piacevolissimo. Un giorno di lavori, un intero fine settimana fianco a fianco con Verlyn Flieger, Tom Shippey e Christopher Garbowski, senza dimenticare i "nostri" Andrea Monda, Wu Ming 4 e Franco Manni. Nove ore (numero tolkieniano per eccellenza!) di riflessioni profonde, volate come se fossero una chiacchierata tra amici. E, nonostante il 22 maggio sia stato il primo sabato di sole dopo settimane di pioggia, un pubblico di quasi 180 persone attente ha preferito rinchiudersi in una sala conferenze, per tornare a guardare la Terra di Mezzo da differenti punti di vista.

L'organizzazione era stata curata soprattutto dall'Istituto Tomistico (che giocava in casa), ma noi come ArsT abbiamo dato il nostro sostegno attivo, e speriamo di aver contribuito a far sì che tutta la giornata sia stata un successo.

Dopo il rituale saluto di apertura dei presidenti dell'Istituto Tomistico e dell'ArsT, è iniziato il primo attesissimo intervento: Tom Shippey, probabilmente il maggiore esperto al mondo dell'opera di Tolkien, e Franco Manni della rivista Endòre hanno intavolato una discussione amichevole ma intensa su "Tolkien tra filosofia e filologia". Manni, naturalmente nella parte del sostenitore della filosofia, ha dato del filo da torcere al filologo Shippey, che tuttavia nella contesa ha a nostro parere riportato la palma di una meritata vittoria.

È seguito Christopher Garbowski, con un importante e denso intervento su "Filosofia e teologia tolkieniana della morte". Dopo aver partecipato a un gruppo di studio biennale su "Morte e immortalità in Tolkien" (sfociato nel volume La Falce spezzata), non potevamo che essere attenti e interessati, e infatti abbiamo trovato spunti e riflessioni degni di nota. Rimarchevole il passaggio in cui Garbowski ha ricordato «la via Hobbit per l'immortalità: fare figli».

Dopo una breve sosta per il pranzo (breve in senso hobbit) c'è stato quello che in molti consideravano il momento clou della giornata: il dibattito fra Andrea Monda e Wu Ming 4 su "Tolkien pensatore cattolico?". Superato lo stupore per aver finalmente dato una faccia a uno dei Wu Ming (no, non pubblicheremo la sua foto, anche perché è venuta mossa; vi basti sapere che c'è chi l'ha paragonato nell'aspetto a Caravaggio), siamo rimasti molto colpiti dalla preparazione e dalla passione che entrambi i dibattenti hanno dimostrato; quella di Andrea è stata da alcuni spettatori considerata come la sua migliore presentazione di sempre; Wu Ming 4 è stato, soprattutto per i molti che non l'avevano mai sentito, una vera rivelazione. Peccato solo che i due "contendenti" non abbiano poi conteso così tanto, trovandosi invece spesso e su molti punti in accordo. Noi che c'eravamo, e che abbiamo seguito le fasi di preparazione dell'incontro, possiamo però confermare che non c'è stata nessuna combine: l'incontro è valido (risultato: sostanzialmente un pareggio).

L'ultimo intervento è stato veramente sorprendente per tutti quelli (e sono molti) che non avevano mai avuto l'occasione di ascoltare la voce di Verlyn Flieger. Per trasmettere una parte della sorpresa e dell'emozione, non esitiamo a rubare le parole di un professionista della parola, Wu Ming 4:
«Ho la sensazione di essermi un po' innamorato di una donna di settantasette anni che risponde al nome di Verlyn Flieger. Una signora piccola e magrissima (al punto da paragonare se stessa a Gollum), con uno sguardo penetrante come pochi e una voce che ti immagini essere quella di Galadriel. Quando ha letto i versi in Quenya e in entese (scusandosi per la pronuncia), nel silenzio assoluto della sala, mi sono venuti i brividi. E quando ha parlato della teoria del linguaggio di Tolkien, con un intervento limpido, senza sbavature, il numero esatto di parole per dire il numero esatto di cose e non una virgola di troppo, mi ha trasmesso un senso di perfezione, di altezza a discapito della minuscola statura.»

La sera, poi, i soci organizzatori hanno avuto il privilegio di vivere una serata puramente conviviale con i prestigiosi conferenzieri. Ed ecco che nomi pronunciati con reverenza, leggendo, studiando e traducendo i loro saggi di critica tolkieniana, sono diventati volti reali e sorridenti. Il professor Shippey, tifoso del Leeds e appassionato di calcio, scalpitava per assistere alla finale di Champions League (tifando, sportivamente, per la squadra italiana). I professori Garbowski e Flieger (assieme al suo simpatico compagno) sono stati avvolti dalla confusione di un'allegra tavolata, e tra metri di pizze fumanti, birre, risate e sporadici problemi di traduzione, hanno dimostrato una volta di più d’essere ottimi conoscitori della cultura hobbit, sostenendo senza apparente fatica una tale impresa.

6 commenti:

Norbert ha detto...

Splendido post

E splendido convegno.

Concordo con Wu Ming4 su Veilyn Flieger: ma tutti i conferenzieri son stati molto piacevoli a parlarci "extra cathedra" e molto preparati "ex cathedra".

Quando 'o rifate?
:-)

Claudia ha detto...

Bellissimo! Ancor più da "rosico" per chi non c'era (la sottoscritta... :-/)
E mi è venuta voglia di sentire la voce della Flieger: qualcuno ha registrato gli interventi? C'è qualcosa di audio o video?

ArsT ha detto...

@Claudia: tutti gli interventi sono stati filmati, eprima o poi saranno presumibilmente messi online sul sito dell'Istituto Tomistico.

Anonimo ha detto...

Un convegno bellissimo!!!
Non ho mai visto un pubblico così attento dall'inizio alla fine...
:-)

Ciao!
BB

Hirilaelin ha detto...

Bellissima giornata. :)

Robert ha detto...

Molto, molto bello. Complimenti a tutti!

Robert

_____________________________________
Visitate il gruppo Facebook:
Tolkien a Roma - Associazione Romana Studi Tolkieniani