mercoledì 12 maggio 2010

Tolkien e la filosofia: a Modena un convegno internazionale


Entrare nella mente di Tolkien, distinguendo, ove possibile, tra l’innamorato rabdomante di suoni e parole e l’attento ascoltatore del mondo circostante, della cultura e dei modi di interpretarla. A Modena il prossimo 22 maggio sarà la prima volta in cui in Italia un convegno dedicato a Tolkien usa il bisturi della conoscenza mettendo da parte qualsiasi interpretazione erxtraletteraria dell’opera del creatore del Signore degli Anelli.
E il merito va all’istituto Filosofico di Studi Tomistici della città emiliana e all’Associazione Romana di Studi Tolkieniani che tra l’altro sono riusciti a portare in Italia due tra i massimi esperti internazionali dell’opera del Signore della Fantasia, il filologo e docente oxfordiano Tom Shippey, una sorta di erede accademico di Tolkien e Verlyn Flieger, americana, da tempo impegnata nello studio dei contenuti filosofici dell’opera di Tolkien.

“Tolkien e la filosofia” è in effetti il titolo del Convegno Internazionale che, scendendo nei particolari, sarà articolato su cinque serratissimi eventi. Apertura alle ore 10 per Shippey che discuterà di “filosofia e filologia” assieme a Franco Manni, raffinatissimo esegeta dell’opera di Tolkien. La parola poi passerà a Christopher Garbowski che analizzerà la filosofia e teologia tolkieniana attorno al tema della morte. Nel pomeriggio si inizia alle 15 con un faccia a faccia tra Andrea Monda e Wu Ming 4 a partire dalla domanda “Tolkien pensatore cattolico?” per passare poi all’ascolto di Verlyn Flieger sul tema “la filosofia tolkieniana del tempo e del lunguaggio”. Conclusione con un dibattito tra i relatori aperto ovviamente alle domande del pubblico.

Uno speciale tutto dedicato al convegno andrà in onda mercoledì 26 maggio su Tv2000, alle 20.15, nella trasmissione condotta da Saverio Simonelli "La Compagnia del libro".

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della nostra associazione e quello dell'Istituto Tomistico.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io voglio assolutamente venire!
Sono anni che leggo i libri di Shippey e Flieger. Almeno li conoscerò di persona!
:-)

Ciao!
BB

Hirilaelin ha detto...

Ieri, al solito incontro al pub coi Proudneck, è stato evocato il timore delle ceneri dell'Eyjafjallajökul.
Organizziamo un rito sciamanico per rabbonirlo?
Non si sa mai... ;)

Anonimo ha detto...

Io già fatto le mie invocazioni a Manwe!!

Ciao!
BB

The Master ha detto...

Secondo voi verrà scritto un "verbale" del convegno?